Filomena Fuduli Sorrentino, insegna alla South Middle School, ECSD, Newburgh, NY. Nata e cresciuta in Italia, calabrese, vive a NY dal 1983. Diplomata alla scuola Magistrale in Italia, dopo aver studiato alla SUNY, si è laureata alla NYU- Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development, con un BS e MA in Teaching Foreign Languages & Cultures. Dal 2003 insegna lingua e cultura italiane nelle scuole pubbliche a tempo pieno e nelle università come Adjunct Professor. È abilitata dallo Stato di New York all’insegnamento nelle scuole pubbliche delle lingue italiana 1-6 & 7-12, ESL K-12 e spagnola 1-6 & 7-12.
Nelle scuole secondarie americane i docenti di lingua italiana hanno un grande bisogno di libri e manuali didattici che rispettino i programmi e i Common Core Standards. I libri di testo che danno le basi linguistiche agli studenti, sono uno strumento indispensabile per l'apprendimento efficace dell’italiano. Non solo le risorse didattiche aiutano gli insegnanti con il loro lavoro, ma aiutano anche gli studenti a capire e ad imparare le strutture fondamentali della grammatica perchè forniscono vocaboli utili e seguono gli studenti passo passo durante il percorso di conoscenza e padronanza della lingua e cultura italiana. Le scuole secondarie hanno bisogno di libri e manuali che includono video e audiolezioni di italiano con testi semplificati e differenziati, adatti al livello di conoscenza della lingua degli studenti.
Il livello secondario si divide in middle school e high school. La "middle school" sarebbe la scuola media, che si divide in tre anni chiamati: sesto, settimo e ottavo grado. Il dodicesimo anno della “high school” equivale al quinto liceo del sistema scolastico italiano. La scuola secondaria dura sette anni e prevede un approfondimento delle materie affrontate nelle elementari con l’aggiunta di scienze, educazione civica e lingue straniere. Gli studenti si iscrivono alla scuola superiore a 14 anni (8th grade) e terminano a 18 (12th grade). Un buon insegnamento della lingua nella scuola media è molto importante per il progresso linguistico degli studenti nella high school e nelle Università.
Support authors and subscribe to content
This is premium stuff. Subscribe to read the entire article.
Discussion about this post