"Nel 2011, la responsabilità di proteggere é diventata realtà, il principio é stato messo alla prova come non lo era mai stato prima”, a sostenerlo, nel corso di un discorso, mercoledì, alla Stanley Foundation durante una conferenza dedicata alla ‘Responsability to Protect’, è stato il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon.
“I risultati non sono sempre stati quelli aspettati, ma alla fine, decine di migliaia di vite sono state salvate” ha continuato Ban ki Moon.“Abbiamo dato speranza a persone oppresse da tanto tempo. In Libia, Costa d’Avorio, Sud Sudan, Yemen e Siria, con le nostre parole e con le nostre azioni, abbiamo dimostrato che la protezione umana é lo scopo che definisce le Nazioni Unite nel Ventunesimo secolo”.
Il passato è servito da lezione, ha aggiunto Ban ki Moon, “Per prima cosa, abbiamo imparato che questa Organizzazione non può restare in disparte quando viene sfidata a intraprendere un’azione preventiva. Quando c’é un ’pericolo chiaro e immediato noi dobbiamo mettere dei paletti, con cautela ma proattivamente”.
Support authors and subscribe to content
This is premium stuff. Subscribe to read the entire article.
Discussion about this post